Canto a tenore

Canto a tenore

Tenore e Cuncordu de Orosei

Costituiti nel 1995, sono considerati tra i più rappresentativi interpreti dell’antichissima tradizione vocale maschile in Sardegna e i fedeli custodi dell’eredità trasmessa dagli anziani cantori della loro comunità.

Si distinguono, oltre che per le straordinarie capacità esecutive, per la peculiarità del repertorio che abbraccia entrambe le forme della tradizione di Orosei: quella del canto sacro, tipica delle confraternite religiose, e quella profana del canto a tenore.

Forti del proprio patrimonio culturale, si aprono all’incontro con altre culture ed espressioni musicali, collaborando con numerosi artisti, tra i quali: Paolo Fresu, Enzo Favata, Luigi Lai, Elena Ledda, Tenores di Bitti, i bulgari “Angelitè”, i berlinesi Rias Kammerchor , Huun-Huur-Tu della Repubblica di Tuva, la senegalese Mola Sylla, l’olandese Ernst Reijseger. Con quest’ultimo partecipano alla registrazione della colonna sonora di due film di Werner Herzog: “The Wild Blue Yonder” e “The White Diamond”.

La formazione ha un’intensa attività concertistica e discografica ed è costantemente impegnata in un’opera di divulgazione culturale e musicale attraverso la partecipazione a seminari, laboratori, convegni e festival in diverse parti del mondo.

Partecipano ai nostri seminari dal 2019.

Portoscuso, 25-30 giugno 2024

Seminari - i corsi

di canto, musica, danza popolare

Portoscuso, Tonnara su Pranu h 10:00/13:00 – 16:30/19:00

Launeddas

Luigi Lai
 

Canto corale

Alessandro Foresti
 

Batteria e percussioni popolari

Andrea Ruggeri e Enza Pagliara
 

Chitarra

Marcello Peghin
 

Organetto diatonico

Riccardo Tesi
 

Canti politici e popolari Occitani

Manu Theron
Damien Toumi

Laboratorio di Canto a Tenore e a Cuncordu

con Tenore e Cuncordu de Orosei

Laboratorio di Mandola e Liuto cantabile

a cura di Mauro Palmas

Laboratorio per bambini e adulti "Musiche dal Mondo"

a cura di Giulia Cavicchioni

Tags: